Lombardia verde: impegno per un futuro sostenibile
Con la Missione 2, la Lombardia punta a un futuro più sostenibile attraverso progetti che migliorano l’efficienza energetica, incentivano l'uso delle fonti rinnovabili e potenziano la gestione delle risorse idriche e dei rifiuti. L’obiettivo è accelerare la transizione ecologica e rendere il territorio più resiliente ai cambiamenti climatici.
Componenti e Misure
Le componenti del PNRR sono suddivisioni tematiche delle missioni che organizzano in modo strutturato gli ambiti di intervento, delineando gli obiettivi specifici e le azioni necessarie per attuarli.
Questa componente mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati attraverso interventi di riqualificazione e ristrutturazione. Sono previsti interventi di installazione di impianti di energia rinnovabile e per l'adozione di tecnologie per il risparmio energetico.
Risorse assegnate:
252.937.245 €
% sul totale delle risorse della missione
82,3%
Questa componente incentiva l'uso di energie rinnovabili, come solare ed eolico, e lo sviluppo di tecnologie a idrogeno. Migliora le infrastrutture energetiche e promuove la mobilità sostenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici e la creazione di reti di trasporto pubblico ecologiche.
Risorse assegnate:
54.244.760 €
% sul totale delle risorse della missione
17,7%